Villa Gentile Bickley

Le meraviglie dei tesori genovesi nel Municipio Medio Ponente

Villa Gentile-Bickley è un pregevole edificio tardo cinquecentesco situato nel cuore di Cornigliano, facente parte della Via Aurea fortificata che si snodava alle pendici della collina di Coronata. Fu eretta dalla famiglia Gentile che la abitò fino agli anni Venti del XX secolo. In seguito fu l'abitazione di Olga Delfina Bickley, intellettuale di grande rilievo internazionale. Fu acquistata dal Comune di Genova nel 1986. All’interno della villa si può ammirare il “salonetto dell’Ansaldo” con un  interessante affresco sulla volta e sei medaglioni, opera di Andrea Ansaldo, datati 1625-1630. Da non perdere l'accogliente cucina ottocentesca, tipico esempio di cucina genovese dell'epoca, e la torre di avvistamento. All’esterno, il giardino, ora parco pubblico con alberi secolari, è uno dei pochi spazi verdi del quartiere, silenzioso e umbratile.
Villa Gentile-Bickley è tornata all'antico splendore dopo un lungo e appassionato lavoro di restauro. Il risanamento artistico e strutturale è avvenuto unitamente ad una ricerca storica che ha consentito di recuperarne il vissuto.
Da alcuni anni l'edificio è coinvolto negli eventi collaterali dei Rolli Days, le giornate in cui molti dei Palazzi appartenuti alle nobili famiglie aristocratiche genovesi, vengono aperti al pubblico, grazie alla collaborazione di volontari di varie associazioni.
Queste residenze, erette in aree costiere dai proprietari delle dimore aristocratiche del centro città, accoglievano, durante la bella stagione, sovrani, cardinali e ambasciatori di passaggio.

Dal 2001 la villa è sede della Biblioteca civica Guerrazzi  e costituisce, insieme al Centro Civico in Villa Spinola-Narisano, il Polo Culturale di Cornigliano.
Gli spazi della biblioteca possono essere sinteticamente descritti come segue:
superficie interna mq 950, giardino mq 1600
al piano terra, vasto atrio d’ingresso
al piano nobile, ampia sala di lettura, saletta di lettura di quotidiani e riviste, "salonetto dell'Ansaldo" che ospita servizi multimediali  
al piano secondo, sezione bambini e ragazzi con sala di lettura e spazio Primi Libri dedicato ai più piccoli, sala di lettura polivalente per attività didattiche, saletta “del caminetto” per ascolto musica
auditorium situato nel sottotetto.

La villa, compreso il giardino, è dotata di sistema Wi-fi. I locali sono serviti da ascensore e privi di barriere architettoniche.
posti di lettura 76
postazioni internet 3
postazioni di ascolto musica 2

Indirizzo
via Nino Cervetto 35
16152 - Genova Cornigliano
Tel 0106515071 - 0106512027
Fax 0106515060
guerrazzi@comune.genova.it

Mostra fotografica: 
Villa Gentile-Bickley
Ingresso lato via Romolo Gessi
Atrio piano terra
Punto prestito biblioteca
Piano nobile: sala di lettura
Salonetto Ansaldo
Affresco di Andrea Ansaldo: Orazio Coclite respinge gli Etruschi sul ponte Sublicio 1625_1630
Piano nobile: sala di lettura
Piano nobile: sala delle grottesche
Piano nobile: sala di lettura
Piano nobile: sala di lettura
Cucina ottocentesca
Il "ronfò"
Cucina ottocentesca
Cappella di Santa Maria delle Grazie
I fondi con le mura cinquecentesche
La torre
Auditorium